Castello Aragonese

tra arte storia e cultura

Isola nell’isola, il Castello Aragonese è tra i monumenti più visitati di Ischia. Originariamente denominato “Castrum Gironis”, forse in onore del greco siracusano Gerone, sorge su un isolotto roccioso collegato al borgo di Ischia Ponte, circondato dal mare e da scorci mozzafiato.
Chi sceglie di visitare il Castello Aragonese resterà affascinato dal suo intreccio unico di storia, arte e cultura e dai suoi panorami meravigliosi.


Otto motivi imperdibili per visitare il Castello Aragonese



Il Castello Aragonese narra una storia avvincente che lo vide nei secoli protagonista di interessanti eventi storici in virtù della propria posizione strategica.
Utilizzato come fortino difensivo e come rifugio per la popolazione, assunse la fisionomia attuale sotto Alfonso V d’Aragona che rafforzò le fortificazioni e ordinò la sistemazione degli alloggi nobiliari e di quelli destinati ai cortigiani, alle truppe e ai servi.
Alla fine del XVI secolo, all’apice del proprio splendore, il Castello giunse ad ospitare circa 1800 famiglie e oltre una dozzina di chiese.
Nel corso del XIX secolo fu adibito a prigione per gli ergastolani e divenne carcere politico per i cospiratori fino all’unione di Ischia al Regno d’Italia.

Tra i motivi per visitare il Castello Aragonese c’è, oltre alla sua storia intrigante, la bellezza dei giardini e delle architetture che potrai esplorare in questo luogo incantato.

Tra le più importanti si segnalano la Chiesa dell’Immacolata e il Cimitero delle Monache, la Cripta nobiliare dedicata a S. Pietro e la splendida Cattedrale dell’Assunta, palcoscenico ideale per concerti, rappresentazioni teatrali e proiezioni dell’Ischia Film Festival durante le sere estive, senza tralasciare il romantico Terrazzo degli Ulivi.
Il Castello ospita numerosi eventi culturali fra cui mostre di arte antica e contemporanea, concerti e festival internazionali.

Nei mesi compresi tra giugno e settembre si organizzano anche visite teatralizzate con personaggi storici che accompagnano gli spettatori lungo il percorso, ricreando un’atmosfera magica per chi sceglie di visitare il Castello Aragonese la sera.

Castello Aragonese la casa del Sole

Castello Aragonese la casa del Sole

Informazioni utili prima di visitare il Castello Aragonese

Arrivare al Castello Aragonese d’Ischia è veramente facile: hai la possibilità di fare una passeggiata rilassante di circa 20-30 minuti oppure di utilizzare il servizio di bus di linea, che offre collegamenti frequenti e comodi.
Il Castello Aragonese è aperto tutto l’anno, sette giorni su sette, permettendoti di scegliere il momento ideale per la tua visita.

È importante indossare scarpe comode per godersi al meglio il percorso di visita, che si svolge principalmente all’aperto e dura circa un’ora e mezza. Questo meraviglioso sito offre anche la possibilità di fare una pausa piacevole: puoi rilassarti in una delle caffetterie panoramiche, godendo di viste mozzafiato, o fare acquisti nel negozio del castello, dove troverai una selezione di libri, accessori e souvenir.

Per il pranzo o per una pausa golosa, puoi scegliere il caffè ristorante del castello, che offre una vista spettacolare sul Golfo di Napoli. Questo è il luogo perfetto per assaporare i piatti locali mentre ti immergi nella bellezza del paesaggio circostante.

Castello Aragonese, Alba Suggestiva

Castello Aragonese, Alba Suggestiva